Pif, Il Testimone torna su Sky: in arrivo Lampedusa e gli incontri con Mika e The Jackal

Pif, Il Testimone torna su Sky: in arrivo Lampedusa e gli incontri con Mika e The Jackal
di

Tutto è pronto per la nona edizione de Il Testimone, vero e proprio cult della televisione italiana realizzato e condotto da Pif che si prepara a tornare in onda sui canali di Sky.

Lo show, che aveva già inaugurato il canale Sky Documentaries con una emozionante puntata su Giulio Regeni, è il programma di reportage ideato, diretto e condotto da Pif, e scritto con Luca Monarca: questa nuova stagione giunge ad un nuovo livello di maturità, coi primi due episodi de Il Testimone che andranno in onda sabato 23 e sabato 30 ottobre su Sky Documentaries (canali 122 e 402, disponibili anche on demand e in streaming su NOW) dedicati a Lampedusa, per raccontare quel lembo d’Italia più vicino all’Africa che all’Europa le cui coste vivono il continuo contrasto tra la bellezza del paradiso turistico e i drammi dell’immigrazione via mare.

Per la prima volta nella sua vita, Pif visita Lampedusa per raccontare un’isola che, nonostante la lontananza, è un punto nevralgico del nostro Paese. Il racconto dell’isola si snoderà attraverso due puntate: nella prima, Pif incontra chi sull’isola ci è nato e cresciuto e chi ci si è trasferito rinunciando ad alcune comodità della vita moderna: come si vive a Lampedusa? Quali sono le difficoltà e quali i vantaggi? L’arrivo di internet ha cambiato la vita dei lampedusani, soprattutto dei più giovani? Nella seconda, invece, Pif affronta un argomento inevitabile quando si parla di Lampedusa: i migranti. Quanto ciò che viene raccontato dalla stampa e dalla politica corrisponde alla realtà del territorio? Qual è il punto di vista dei lampedusani? Pif incontra chi, vincendo le proprie paure, si è ritrovato a salvare dei migranti sbarcati di notte a pochi metri dalla propria casa.

Nei successivi quattro episodi, che andranno in onda tra sabato 6 novembre e sabato 27 novembre, spazio a Mika, i The Jackal, alla lotta alla mafia da un particolare punto di vista femminile e ad una divertente scuola di polizia: in questo episodio Pif si arruolerà in polizia nella Scuola Allievi di Peschiera Del Garda, che accoglierà Il Testimone nei giorni di lezione dei futuri poliziotti.

Per altre letture sulle opere di Pif, vi rimandiamo alla recensione di Momenti di trascurabile felicità.