Polemiche a Tale e Quale Show, Ghali furioso: "Non c'era bisogno della blackface"

Polemiche a Tale e Quale Show, Ghali furioso: 'Non c'era bisogno della blackface'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nelle ultime ore, Tale e Quale Show è stato colpito da una profonda polemica a causa di una blackface e non è la prima volta che accade. A scatenare la controversia questa volta è stato il cantante Ghali che non ha accettato di buon grado una sua imitazione.

Sergio Muniz infatti si è fatto truccare pesantemente per assomigliare al cantante di origine tunisina e quella blackface è stata vista da molti come particolarmente offensiva nei riguardi delle persone di colore. Questa pratica molto diffusa nel 19 secolo nel mondo del cinema, è stata oggi bandita quasi del tutto, perchè concepita come un retaggio dello schiavismo e del colonialismo.

A riguardo Ghali ha detto: "Non c’è bisogno di fare la blackface per imitare me o altri artisti. Potrete dire che esagero, che mi devo fare una risata o che non si vuole offendere nessuno, lo capisco. Ma per offendere qualcuno basta semplicemente essere ignoranti, non bisogna per forza essere cattivi o guidati dal’odio. Si può anche essere belle brave persone e non sapere che la storia della blackface va ben oltre un semplice make up, trucco o travestimento".

Il cantante ha poi aggiunto: "Non facciamo una bella figura né con chi è meno superficiale in questo Paese e nemmeno con chi ci guarda da fuori. Ci sono tante caratteristiche che si possono riprodurre ed imitare in un personaggio. È la seconda volta che mi emulate in questo modo, dipingendo la faccia oltre a fare commenti usando luoghi comuni e paragoni su aspetto fisico e bellezza. Non mi sono offeso, davvero. Ma nemmeno ho riso. Bastava l’autotune e un bel look. Perché la blackface è condannato ovunque specie in un anno come questo, in cui gli avvenimenti e le proteste sono stati alla portata di tutti".

Questa puntata di Tale e Quale Show ha visto inoltre il ritorno di Carlo Conti dopo i giorni difficili passati in ospedale. Il noto presentatore era infatti risultato positivo al Covid-19.