Quicksilver vs Flash, chi è il velocista più veloce tra i due eroi?

Quicksilver vs Flash, chi è il velocista più veloce tra i due eroi?
di

Flash è l'uomo più veloce al mondo nell'universo DC. Quicksilver è uno degli speedster più importanti dell'Universo Marvel. Di loro due, chi è il più veloce? Con un po' di esplorazione nel passato dei fumetti e un po' di matematica, si può trovare una risposta decentemente soddisfacente.

Prima di tutto va considerato che la fonte della super velocità di Flash e di Quicksilver proviene da due luoghi molto diversi. Pietro è nato con i suoi poteri, a causa del suo gene X sbloccato come mutante. Ha sempre avuto i suoi poteri grazie alla genetica, mentre Flash ha ottenuto i suoi poteri quando è stato colpito da un fulmine, garantendogli l'accesso alla Speed Force, un campo di energia che gli dà il suo potere che è responsabile del movimento del tempo e dello spazio in avanti e indietro.

Secondo le statistiche ufficiali trovate nei fumetti e pubblicate in libri come The Marvel Encyclopedia, si ritiene che Quicksilver fosse in grado di correre fino a 281.64 Chilometri all'ora. Tuttavia, dopo aver preso l'Isotopo E dall'essere conosciuto come l'Alto Evoluzionario, la velocità di Quicksilver è aumentata drasticamente fino a raggiungere la velocità ipersonica, in altre parole velocità maggiori della velocità del suono, ovvero Mach 5 o superiore. La sua velocità massima è stata registrata intorno al Mach 10, anche se alcuni nell'Universo Marvel credono che non abbia ancora raggiunto i limiti della sua velocità massima.

Mentre le velocità ipersoniche non sono niente male, la velocità di Flash supera assolutamente quella di Quicksilver e anche di molto. Flash va così veloce che può attraversare gli oggetti solidi e può anche creare abbastanza attrito e slancio da poter lanciare fulmini contro i suoi nemici o addirittura andare indietro nel tempo. La sua più impressionante dimostrazione di velocità si è verificata nelle pagine di JLA #89 del 1997. In quel numero Flash era Wally West quando ci fu un'esplosione nucleare che stava per decimare Chonjin, nella Corea del Nord. Flash è riuscito a salvare tutte le 532.000 persone appena prima che l'esplosione li colpisse, tutte in un solo microsecondo spostandole a circa 56 chilometri di distanza.

Questa è una velocità folle che può essere calcolata grazie alla matematica. Considerando che Flash può trasportare da 1 a 2 persone in un unico viaggio, coprirebbe circa 112 chilometri per portare le persone dal punto A dell'esplosione al punto B che la zona di salvataggio. Ciò significa che ha percorso questa strada circa 354.667 volte che equivale a 39954684 chilometri con 1,5 persone di media per ogni viaggio. Tutto questo in un microsecondo, quindi significa che stava viaggiando alla velocità di 39954684 / 0.00000000001 chilometri al secondo. Se si divide il risultato per la velocità della luce, si arriva al risultato di 20921474731507 chilometri orari, ovvero circa 13 trilioni di volte superiore alla velocità della luce.

Questa velocità lo rende così veloce che è impossibile paragonare Flash con qualsiasi altro supereroe esistente nei fumetti e nel cinema. Mentre vi lasciamo a un nostro interessante approfondimento riguardo ai migliori e peggiori cattivi nella storia della serie TV The Flash, ecco a voi quando potrebbe finire la serie.