Rai: patto di ferro con France Television per contrastare Netflix

di

E’ un vero e proprio patto di ferro, quello stipulato tra Rai e France Television e riportato da Variety, che ha ad oggetto la co-produzione di alcuni contenuti televisivi esclusivi, tra cui documentari, serie tv e progetti di animazione.

Lo scopo è conclamato ed ampiamente prevedibile: contrastare la scalata nel mondo dell’intrattenimento di giganti come Netflix ed Amazon, che stando alle cifre emerse di recente starebbero letteralmente mandando in rovina le televisioni tradizionali, al punto che negli Stati Uniti ci starebbero più abbonati a Netflix che alla TV via cavo.
Il direttore di France Television ha raccontato che “l’Europa è la regione più potente del mondo a livello culturale, e dobbiamo sfruttare questo vantaggio per raccontare storie coinvolgenti".
A Xavier Couture ha fatto eco anche Mario Orfeo della RAI, che ha definito quest’alleanza “fondamentale per contrastare la grossa concorrenza che ci siamo trovati di fronte”.
Secondo le ultime indiscrezioni in cantiere ci sarebbe una serie tv sulla storia e le origini della Mafia ed un documentario su Pompei.