Netflix

Ratched: la serie prequel del film "Qualcuno volò sul nido del Cuculo"

di
INFORMAZIONI SCHEDA
Dopo una guerra di offerte avvenuta tra Netflix, Apple e Hulu per l'acquisizioni dei diritti della serie drama di Ryan Murphy, Ratched, prequel del film "Qualcuno volò sul nido del Cuculo", Netflix è riuscita a vincere e ha ordinato due stagione della serie che sarà incentrata sull'infermiera Ratched in una versione più giovane, interpretata da Sarah Paulson.

Il film del 1975 "Qualcuno volò sul nido del Cuculo" si basava sul romanzo omonimo di Ken Kesey del 1962. In esso, l'infermiera Ratched fu interpretata da Louise Fletcher, la quale, grazie al film, vinse il premio Oscar come Miglior Attrice. il film vinse altri Oscar per: Miglior Regia (Milos Forman), Miglior Attore (Jack Nicholson) e Miglior Sceneggiatura Adattata (Lawrence Hauben e Bo Goldman).

La serie è stata creata da un giovane diplomato alla scuola di film, Evan Romansky, che ha scritto la sceneggiatura senza commissioni. Stando a quello che si dice, la sceneggiatura fu data all'agente di Murphy e Murphy passò un anno a comprarne i diritti e a cercare di convincere Michael Douglas e la proprietà di Saul Zaentz a far parte del progetto, riuscendoci. Adesso Murphy, Douglas, Margaret Riley e Jacob Epstein di Lighthouse Management & Media e Romansky saranno i produttori esecutivi della serie. Fox 21 sarà lo studio per lo show.

Ratched - Stagione 1

Ratched - Stagione 1
  • Regia: Ryan Murphy
  • Interpreti: Sarah Paulson
  • Sceneggiatura: Evan Romansky
  • Produttore: Michael Douglas, Ryan Murphy, Sarah Paulson
  • Stagione: 2
  • Numero Episodi: 18