Regina Elisabetta, 67 anni fa l'incoronazione: i retroscena della storica cerimonia

Regina Elisabetta, 67 anni fa l'incoronazione: i retroscena della storica cerimonia
di

Formalmente già in carica dal febbraio 1952, quando subentrò al padre Giorgio VI dopo la sua prematura e inaspettata morte, la Regina Elisabetta II fu incoronata durante la cerimonia avvenuta il 2 giugno 1953, esattamente 67 anni fa.

Di quello storico giorno, a cui assistettero ottomila invitati e 100 milioni di spettatori sintonizzati per vedere la prima incoronazione di un sovrano trasmessa in mondovisione dalle telecamere della Bbc, la Regina però ha anche dei brutti ricordi.

65 anni dopo l'avvenimento, infatti, Elisabetta II ha confessato durante la sua unica intervista televisiva che il viaggio in carrozza era stato "orribile" e che la corona imperiale era "pesantissima" e "scomoda", tanto che pensava le avrebbe "spezzato il collo".

La corona si Sant'Edoardo, appoggiata sulla sua testa dall'arcivescovo di Canterbury e composta da 444 pietre dure, pesa effettivamente 2 chili e 200 grammi, e per abituarsi a portarla la Regina si dovette allenare per giorni tra le stanze di Buckingham Palace.

Secondo i cronisti, inoltre, si creò anche un momento di evidente imbarazzo quando, in ginocchio, Elisabetta cercò inutilmente di rintracciare la preghiera dell'arcivescovo nel Libro Sacro. In tutto la cerimonia durò ben tre ore: è celebre la foto del principe Carlo, al tempo solamente un bambino, che assiste annoiato accanto alla nonna.

Il mese scorso, lo ricordiamo, la Regina Elisabetta ha tenuto un discorso per rassicura i cittadini durante l'emergenza sanitaria.