Roadside Picnic: ordinato il pilot dal romanzo dei fratelli Strugatsky

di

Il network televisivo statunitense WGN America ha ordinato da poche ore un altro pilot per una serie ispirata ad un'opera scritta. Dopo il via libera alla produzione del primo episodio di Scalped, infatti, arriva anche la messa in sviluppo del pilot di Roadside Picnic.

Il potenziale progetto seriale si baserà sul romanzo scritto dai fratelli Arkady e Boris Strugatsky intitolato Roadside Picnic, pubblicato in Russia nel 1972 con il titolo originale di Pikník na obóčine. In Italia il libro è conosciuto con i titoli Stalker e Picnic sul ciglio della strada.

Ora, il network WGN America ha messo in cantiere una serie che sarà la trasposizione televisiva del romanzo. In particolare, il progetto sarà ambientato in un prossimo futuro, in un mondo in cui gli alieni, dopo aver visitato la Terra, sono ripartiti per esplorare ulteriormente lo spazio. La trama analizzerà nel profondo i risvolti sociali della visita aliena adottando come punto di vista l'esperienza di Red, uno dei componenti degli Stalker, ovvero coloro che si avventurano nelle zone proibite visitate dagli alieni allo scopo di recuperare i preziosi manufatti dei visitatori.

Non è la prima volta che il romanzo viene utilizzato per una trasposizione sullo schermo. Nel 1979, infatti, è uscita la pellicola cinematografica Stalker, diretta dal regista russo Andrej Tarkovskij e sceneggiata con la collaborazione degli autori del romanzo.

La sceneggiatura dell'episodio pilota di Roadside Picnic è stata scritta da Jack Paglen, mentre Alan Taylor, già regista per Terminator: Genisys e Game of Thrones, si occuperà della direzione. La produzione esecutiva è stata affidata a Neal Moritz e lo sviluppo della potenziale serie sarà il frutto del lavoro congiunto delle compagnie di produzione Sony Pictures TV e Tribune Studios per conto di WGN America.