La Ruota del Tempo, quanto è il budget investito da Amazon nella serie?

La Ruota del Tempo, quanto è il budget investito da Amazon nella serie?
di

Ha debuttato appena cnque giorni fa La Ruota del Tempo, adattamento seriale di Amazon Studios dalla saga di romanzi fantasy (e non solo) di Robert Jordan. Un genere non facile da eguagliare visto i numerosi, fortunati titoli che l'hanno costellato. Forse anche per questo Amazon ha voluto partire avvantaggiata almeno sul budget.

Ha venduto più di novanta milioni di copie, la saga fantasy di Robert Jordan, imponendosi in un genere narrativo che spesso dà ragione a chi vi scommette, ma altrettanto spesso affossa chi vi si affaccia. Stessa sorte - di successo commerciale - è spettata all'adattamento prodotto da Amazon Studios in collaborazione con la divisione per piccolo schermo di Sony. Hanno infatti debuttato il 19 novembre i primi tre episodi de La Ruota del Tempo, il nuovo titolo fantasy targato Prime Video e con protagonista Rosamund Pike, nota per aver interpretato Amazing Amy nel Gone Girl di David Fincher e più di recente attrice di punta di I Care A Lot, film - sempre su Amazon.

Recita la sinossi: "Ambientata in un mondo epico e tentacolare in cui la magia esiste e solo alcune donne possono utilizzarla, la storia segue Moiraine (Rosamund Pike), componente di una organizzazione tutta al femminile incredibilmente potente chiamata Aes Sedai, al suo arrivo a Two Rivers. Lì inizia il suo pericoloso viaggio intorno al mondo insieme a cinque giovani uomini e donne, uno dei quali si profetizza sia il Drago Rinato, destinato a salvare o a distruggere l’umanità".

Nonostante ci siano poche fantasie epiche così complesse e densamente intrecciate come quella partorita dalla penna di Robert Jordan, che si estendeva in oltre una dozzina di volumi e coinvolgeva centinaia di personaggi, rimane forte, se non il debito, il peso della tradizione passata della serialità fantasy, piena di troppi titoli cult da eguagliare. Tanto che Amazon ha deciso di portarsi avanti con un budget (davvero) fuori misura per una stagione di debutto. Moltiplicati per il numero totale di episodi de La Ruota del Tempo, di cui molti devono ancora uscire, ben 10 sono i milioni di dollari di budget per ogni singolo episodio.

Come fa notare Rolling Stone, sono 4 milioni in più cadauno rispetto a quelli della prima stagione di Game of Thrones e solo 5 in meno rispetto all'ultima, considerando tutto il successo accumulato. Il budget della nuova serie Amazon si aggira quindi intorno agli 80 milioni di dollari: un record, a quanto ci dicono i primi risultati, ben ripagato. Voi avete visto la serie? E conoscete queste cinque saghe fantasy da leggere se amate La Ruota del Tempo? Ditecelo nei commenti!

FONTE: Rolling Stone
Quanto è interessante?
4