La Ruota del Tempo, la serie Amazon è ambientata in un futuro post-apocalittico

La Ruota del Tempo, la serie Amazon è ambientata in un futuro post-apocalittico
di

La serie Amazon La Ruota del Tempo ha appena debuttato in streaming su Amazon Prime Video con i primi 3 episodi, rivelandoci una particolare visione di un futuro post-apocalittico.

Fin dalle scene di apertura de La Ruota del Tempo possiamo vedere le rovine di ciò che in passato erano dei grattacieli moderni, poi abbandonati dall'uomo, lasciando che la natura tornasse a riprendere il suo corso.

Quest'ambientazione molto lontana nel futuro stabilisce fin dall'inizio il tono di tutta la serie, rendendo chiaro da subito il vero senso del titolo, grazie al monologo d'apertura tratto dal paragrafo iniziale del primo libro della serie di romanzi di Robert Jordan: "La Ruota del Tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che divengono leggenda; la leggenda sbiadisce nel mito; ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l’Epoca che lo vide nascere" afferma la Moiraine di Rosamund Pike, con un chiaro riferimento al ciclico ripetersi degli eventi nella storia. Di recente, Pike ha rivelato alcuni retroscena su Moiraine nella Ruota del Tempo.

Vi sono anche alcuni riferimenti velati a leggende e miti giunti fino ai nostri giorni, sia negli eventi citati nell'universo della Ruota del Tempo, sia nei nomi di alcuni personaggi: il nome di Egwene fa riferimento a Gwynever, nome celtico di Ginevra, la leggendaria regina al fianco di re Artù, mentre Nynaeve ricorda il nome della Dama del Lago del ciclo arturiano e Perrin si rifà al dio slavo Perun. Se volete conoscerli meglio, vi rimandiamo alla nostra guida sui personaggi della Ruota del Tempo.

Nonostante si tratti di una storia ambientata in un mondo post-apocalittico, non aspettatevi che la tecnologia sia presente nello show: nell'universo narrativo de La Ruota del Tempo il nostro presente è la Prima Età, mentre gli eventi si svolgono nella Terza Età. Pertanto, i due archi temporali sono divisi da almeno 2 eventi catastrofici e distruttivi che rendono molto poco probabili i riferimenti al nostro mondo.