Sabrina, la produzione e il Tempio Satanista raggiungono un accordo amichevole

Sabrina, la produzione e il Tempio Satanista raggiungono un accordo amichevole
di

Pochi giorni fa, vi avevamo riportato la notizia che vedeva il Tempio Satanista intentare una causa da 50 milioni di dollari ai danni della produzione de Le Terrificanti Avventure di Sabrina, "per un uso improprio della statua di Baphomet" all'interno della serie targata Netflix e Warner Bros. TV.

Come riporta il The Wrap, però, le parti avrebbe raggiunto "un accordo amichevole" per lasciarsi alle spalle questa storia, come rivelato al sito da un rappresentate dello studio. La causa è stata depositata in tribunale già all'inizio del mese di novembre, ma la Warner Bros non ha voluto commentare in alcun modo nel dettaglio il raggiungimento dell'accordo, senza specificare se ci sia dunque stato qualche versamento monetario al Tempio Satanista, un gruppo di religiosi nonteisti e attivisti politici con sede a Salem, nel Massachusetts. Anche Netflix ha rifiutato la richiesta di commento del The Wrap.

Il co-fondatore del The Satanic Temple, Lucien Greaves, ha invece rilasciato una dichiarazione al sito, spiegando: "Il Tempio Satanista è lieto di annunciare che la causa intentata di recente contro Warner Bros e Netflix è stato risolta amichevolmente. Elementi unici della statua di Baphomet del Tempio Satanista sono stati riconosciuti nei titoli di coda degli episodi già girati. Ulteriori e restanti termini dell'accordo sono soggetti a un patto di riservatezza".

Greaves ha voluto anche aggiungere di aver "ricevuto diverse email dove gli veniva chiesto di chiudere la causa per non rovinare uno show che voleva solo intrattenere il pubblico", mentre altre - a detta sua - non comprendevano "l'importanza della causa" e sottolineavano come "il Tempio Satanista fosse più interessante e di successo quando si interessava a cause religiose o politiche".
Anche lui si è comunque rifiutato di specificare se fosse stato o meno raggiunto un accordo di tipo economico e privato.

Intanto Le Terrificanti Avventure di Sabrina tornerà su Netflix anche a Natale, con un episodio speciale dedicato.