Sandra Mondaini, 10 anni senza l'attrice che ha fatto ridere intere generazioni

Sandra Mondaini, 10 anni senza l'attrice che ha fatto ridere intere generazioni
di

Dieci anni fa, a 79 anni, ci lasciava Sandra Mondaini, l'indimenticabile attrice che in coppia con Raimondo Vianello ha fatto ridere per decenni gli italiani. La sua morte è giunta a pochi mesi da quella del suo compagno, accanto al quale aveva scritto la storia della nostra TV.

La sua carriera nel mondo dello spettacolo è partita all'età di 6 anni con una campagna di sensibilizzazione contro la tubercolosi ed è poi proseguita senza sosta in moltissimi varietà come "Attenti a quei due" (1982), "Zig Zag" (1983-85) e la trasmissione "Sandra e Raimondo Show" condotta con suo marito.

Sandra e Raimondo si sono conosciuti nel 1958 e quattro anni dopo sono diventati marito e moglie, nonché inseparabile compagno di vita e di lavoro. Insieme hanno costruito un vero e proprio stile comico, privo di qualsiasi volgarità, fatto di leggerezza e ironia.

Grazie alla sua incredibile verve comica, Sandra è divenuta una delle attrici più brillanti di sempre, entrando a far parte dell'immaginario collettivo con il l suo "che barba, che noia, che noia che barba" con cui chiudeva le puntate di Casa Vianello. Sulla falsa riga di questo programma sono state poi realizzate Cascina Vianello e Crociera Vianello che sarà la loro ultima apparizione televisiva di rilievo.

Le complesse condizioni di salute e l'età avanzata spingono la coppia a ritirarsi dalle scene nel 2009, lasciando comunque un ricordo indelebile nel pubblico italiano.