Sanremo 2024, ha vinto Angelina Mango! La classifica della serata finale

Sanremo 2024, ha vinto Angelina Mango! La classifica della serata finale
di

Anche questo Festival di Sanremo ce lo siamo messi alle spalle: la 74esima edizione della kermesse ha fatto registrare alla Rai il solito picco d'ascolti lungo le sue cinque, interminabili serate culminate poco fa nell'annuncio di una vincitrice che, in effetti, corrisponde all'identikit di una delle grandi favorite iniziali.

Dopo la clamorosa vittoria di Geolier durante la serata delle cover è stata infatti Angelina Mango con il brano La Noia a portare a casa la vittoria finale: è stato chiaro sin dalle prime battute di quest'ultima serata che il tutto si sarebbe concluso con un testa a testa tra la giovane cantante ex-Amici e il rapper napoletano, cosa che puntualmente si è verificata portando Geolier a qualificarsi come il preferito del televoto (un incredibile 60% per lui) e Mango a poter contare sull'appoggio di Sala Stampa e Giuria delle Radio, che insieme hanno riservato a lei il 52% dei voti.

La classifica finale recita dunque:

  1. Angelina Mango
  2. Geolier
  3. Annalisa
  4. Ghali
  5. Irama

Non solo il primo premio, comunque: Angelina Mango può infatti vantare anche il premio Lucio Dalla assegnato dalla Sala Stampa, mentre a Loredana Bertè è andato il premio della critica Mia Martini; a Fiorella Mannoia, invece, il premio Sergio Bardotti per il Miglior testo. E voi, siete d'accordo con i premi assegnati? Fatecelo sapere nei commenti!