Serial TV USA, ascolti della stagione 2013/2014: NBC vince nel rating e CBS nei valori assoluti

di

La stagione televisiva americana 2013/2014 si è chiusa da qualche giorno, ad eccezione di qualche show ancora in onda, e quindi per i maggiori network americani è arrivato il momento di fare i conti, ad iniziare da NBC che si ritrova al primo posto con un aumento di pubblico che non vedeva da ben 26 anni, soprattutto nel rating che ha raggiunto la media del 2.7, cresciuto del 13% solamente dopo un anno, quando la scorsa stagione si era fermato a 2.4, battendo Fox con un 2.5 e CBS con 2.4 e un calo del 14%, una classifica che si chiude con il 2.1 di ABC e lo 0.8 (+14%) di The CW.

Ma la crescita è stata per tutti i canali in chiaro avvenuta in questi ultimi nove anni, un risultato che cambia se si considera il pubblico totale sia nella giornata di messa in onda che nei sette giorni successivi, ovvero le registrazioni DVR. Ecco quindi che CBS vince questa classifica con una media di 10,7 milioni di telespettatori, anche se in calo del 9% rispetto alla scorsa stagione mentre proprio la NBC è seconda con 9,3 milioni, ma registra un incremento del 33%; ABC è terza con 7,6 milioni di persone; la Fox quarta con 7,4 milioni di telespettatori e The CW quinta con 1,9 milioni di persone.

Il canale del pavone può ritenersi soddisfatto, visto che l'aumento dei telespettatori è arrivato grazie allo sport, con il Sunday Night Football e le Olimpiadi invernali, ai talent, con il successo di The Voice, e con alcune serie tv che hanno fidelizzato il pubblico, come The Blacklist.

La CBS resta comunque la rete leader per il numero di telespettatori, grazie a successi come The Big Bang Theory, e a The Crazy Ones, We are men e Bad Teacher, nonostante queste ultime siano state cancellate. Non dimentichiamoci di Ncis, che resta al primo posto tra le serie tv più viste sulla generalista.

Il network Fox ha invece subito il calo maggiore, a causa di alcuni crolli degli ascolti di serie come The Following e Glee mentre gli altri show che non sono riusciti a risollevare gli ascolti, cosi come ABC che fatica a trovare serial di successo, ad eccezione di Scandal e Resurrection, che comunque riescono a regalare ottimi ascolti al canale alfabetico.

E' invece migliorato The CW, che con Arrow, The 100 e Supernatural (ma anche con The Tomorrow People e Star-Crossed, cancellati) si rivolge come sempre ad un pubblico di giovani, e per questo ha ottenuto risultati più che buoni.