I Simpson, la piccola Maggie detiene un curioso primato

I Simpson, la piccola Maggie detiene un curioso primato
di

I Simpson sono la famiglia più famosa della televisione, la serie animata creata da Matt Groening è lo show più longevo d’America e la piccola di casa, Maggie Simpson, detiene un curioso quanto dolcissimo primato all'interno dello show.

Il primo episodio della serie, intitolato Un Natale da cani (Simpsons Roasting on an Open Fire), è andato in onda nel 1989 ed è stato un successo di critica e pubblico fin da subito. Le prime stagioni rimangono le preferite dai fan, poiché la satira innovativa e frizzante dello show si è fusa con un umorismo più surreale.

Da allora sono state realizzate ben trentatré stagioni e sebbene la qualità degli episodi negli ultimi anni sia un po' calata, il successo dei Simpson non accenna a diminuire.

Il tema della famiglia è sempre stato al centro della serie animata, come dimostra il titolo stesso, anche quando non sembrava così. Perciò è bizzarro realizzare che la neonata Maggie Simpson sia stata l’unica a riferirsi a Homer con la parola "papà" nello show.

Nel decimo episodio della quarta stagione intitolato "La prima parola di Lisa" (Lisa's First Word), viene rivelato che la prima parola di Maggie è stata "papà", anche se sfortunatamente nessuno della famiglia l’ha sentita mentre la pronunciava.

Il momento in questione si sviluppa quando l'intera famiglia si riunisce nel tentativo di far dire a Maggie la sua prima parola. Un flashback ci mostra la stessa scena, ma con Lisa protagonista, mentre stavano cercando di convincerla a dire la sua prima parola ("Bart").

Il fratello maggiore chiede ai genitori qual è stata la sua prima parola e con un altro flashback ci viene rivelato che la sua prima parola è stata “Ay, caramba!”. Dopo qualche tentativo con Maggie, la famiglia getta la spugna e rinuncia. Tuttavia, alla fine dell'episodio, dopo che Homer ha rimboccato le coperte a Maggie per la notte e ha chiuso la porta, lei si toglie il ciuccio e dice: "Papà", anche se nessuno la sente. La prima parola dei fratelli maggiori non è stata la stessa, e ciò certifica il bel rapporto tra Maggie e Homer.

È un momento molto dolce e toccante di una serie che ha tentato notoriamente di evitare scene sdolcinate e troppo melense, poiché all'inizio dell'episodio Bart e Lisa trovano divertente che entrambi si riferiscano al loro padre come "Homer", anche se lui vorrebbe che lo chiamassero papà.

Il legame tra Homer e Maggie sembra davvero essere una nota dolcissima per lo show, uno dei momenti più commoventi dello spettacolo vede proprio il loro rapporto protagonista. Nel tredicesimo episodio della sesta stagione intitolato E con Maggie son tre (And Maggie Makes Three) vediamo Homer mettere le foto della piccola Maggie su una targa sul suo luogo di lavoro che recita: "Don't forget: you're here forever" (Non dimenticare: sei qui per sempre) modificandola per mettere in evidenza la frase "Do it for her" (Fallo per lei).

Intanto la trentatreesima stagione de I Simpson prenderà il via il 26 settembre su FOX negli USA e la premiere vedrà Kristen Bell protagonista. Scoprite quanti anni avrebbero I Simpson nella vita reale e quanti lavori ha fatto Homer Simpson nei nostri approfondimenti in attesa dei nuovi episodi.

Quanto è interessante?
3