Sopravvissuti: la nuova fiction Rai ispirata a Lost battuta dal Grande Fratello Vip

Sopravvissuti: la nuova fiction Rai ispirata a Lost battuta dal Grande Fratello Vip
di

La Rai ha presentato nella prima serata di ieri la sua nuova fiction, il survival drama Sopravvissuti, di chiara matrice anglosassone (li stesso protagonista Lino Guanciale l'ha paragonata a Lost ma anche a Homeland). Tuttavia, nonostante gli ascolti sicuramente più che buoni, Rai ha perso di nuovo la sfida diretta con il Grande Fratello Vip.

Nel corso della prima serata di ieri, Sopravvissuti ha registrato un'audience di 3.623.000 spettatori pari al 19.6% di share, perdendo quindi il confronto diretto con l'altra trasmissione di punta del lunedì sera, ovvero il Grande Fratello Vip; il reality show ha infatti totalizzato il 25,1%% di share con ben 3,3 milioni di spettatori.

Ovviamente in termini di spettatori a vincere il confronto è la fiction di Rai 1, ma la trasmissione Mediaset ha totalizzato più share poiché la durata è di gran lunga più estesa, dato che termina oltre l'1 di notte. Sopravvissuti termina - come ogni fiction - intorno a quasi mezzanotte.

Composta da 12 episodi in totale, Sopravvissuti è diretta da Carmine Elia e vede nel cast anche Alessio Vassallo, Pia Lanciotti, Barbora Bobulova, Giacomo Giorgio, Elena Radonicich, Fausto Maria Sciarappa e Camilla Semino Favro. Di seguito la sinossi ufficiale della fiction:

La nave Arianna, dopo due settimane di viaggio scompare nel nulla. Un anno dopo viene ritrovato il relitto presso le coste africane con solo sette passeggeri sopravvissuti, legati da un terribile segreto che porta ad indagare e a capire cosa è realmente accaduto su quella nave.

Ecco il commento di Lino Guanciale alla presentazione della fiction: "Vogliamo essere a livello di Lost, lo sforzo è di competere con racconti così ambiziosi. Ma io vedo come riferimento anche Homeland, che racconta di una vertigine interiore profondissima", ha dichiarato Guanciale in conferenza stampa.