Il finale di The Walking Dead sta arrivando, ma il franchise televisivo nato dai fumetti di Robert Kirkman non va da nessuna parte, con tantissimi progetti in cantiere in uscita più o meno prossimamente.
Ma, esattamente, quanti spin-off di The Walking Dead sono in arrivo? Facciamo il punto della situazione nell'elenco qui sotto:
- The Walking Dead: Dead City (2023) - Maggie Rhee e Negan Smith, il duo più improbabile del mondo anche in un mondo infestato da zombie, si spostano a Manhattan nella prossima serie spin-off The Walking Dead: Dead City, una miniserie da sei episodi che avrà lo sceneggiatore e produttore di The Walking Dead Eli Jorné come showrunner.
- La serie di Daryl Dixon (2023) - se Maggie si sposterà sulla costa orientale, il Daryl Dixon di Norman Reedus viaggeranno ancora più ad est lasciando gli Stati Uniti per approdare addirittura a Parigi, dove l'ex lupo solitario incontrerà un intero gruppo di zombi "intelligenti" introdotti nello spin-off The Walking Dead: World Beyond e riapparsi nella stagione 11 di The Walking Dead. Anche in questo caso si tratterà di una mini-serie in sei episodi.
- La serie di Rick e Michonne - dopo aver abbandonato i piani per una trilogia cinematografica, Andrew Lincoln tornerà nel franchise in una nuova serie spin-off nella quale ritroverà Danai Gurira nei panni di Michonne: lei ha lasciato i suoi cari ad Alessandria per andare a cercare Rick nella stagione 10, cosa troverà? I fan lo scopriranno prossimamente, ma non c'è ancora una data: al momento del suo annuncio, al Comic-Con 2022 di luglio scorso, la serie era ancora nelle prime fasi di sviluppo.
- E le serie già esistenti? - lo spin-off The Walking Dead: World Beyond si è ufficialmente concluso dopo due stagioni, come da programmi iniziali, e AMC al momento non ha ancora annunciato alcun piano per realizzare un altro capitolo della serie antologica Tales of the Walking Dead. Per quanto riguarda il primo famoso spin-off della saga, Fear the Walking Dead, molto presto tornerà con un'ottava stagione, le cui riprese sono iniziate nell'agosto del 2022, quindi è altamente probabile che i prossimi episodi arriveranno nel 2023.
Il prossimo appuntamento col franchise comunque rimane il gran finale di The Walking Dead, che presumibilmente fornirà anche diversi indizi per i prossimi spin-off in arrivo.