Star Trek: Discovery? La storia sarebbe stata diversa, se fosse andato in onda in tv!

di

Secondo il CEO della CBS, Leslie Moonves, lo streaming di Star Trek: Discovery su CBS All Access ha portato direttamente alla struttura serializzata dello show.

Star Trek: Discovery ha recentemente concluso la sua stagione di debutto e una seconda è già stata confermata ma, come si poteva prevedere, l'ultima serie di Trek ha suscitato molte polemiche da parte dei fan. Molti appassionati della serie originale hanno infatti trovato un po' "rilassato" l'approccio di Discovery, con particolari critiche riservate al moderno design Klingon e alla caratterizzazione di Sarek. I produttori di Discovery hanno tuttavia promesso che tali discrepanze saranno affrontate negli episodi futuri.

L'aspetto più controverso di Star Trek: Discovery è la piattaforma sulla quale è stato trasmesso. A causa della popolarità del franchise, molti spettatori erano convinti che il serial sarebbe andato in onda su una normale rete televisiva o su un popolare servizio di streaming come Netflix.

E, in effetti, la serie è stata (alla fine), rilasciata sul servizio di abbonamento CBS, CBS All Access, ed è stata resa disponibile agli spettatori internazionali tramite Netflix. Resta il fatto che questo ha comunque infastidito una larga parte del fandom di Star Trek, non disposto a farsi carico di un abbonamento per vedere un singolo show. Comunque, ecco cosa ha dichiarato il CEO di CBS:

"Star Trek poteva andare su CBS, sarebbe potuto andare anche su Showtime, oppure passare direttamente su Netflix - invece che solo a livello internazionale - e questo sarebbe costato molto... È un po 'diverso su All Access, le puntate possono essere serializzate. Su CBS è invece una cosa che cerchiamo di evitare, in generale. La televisione di rete funziona meglio, in linea generale, quando non è serializzata."

Non è sempre vero (vedi Il Trono di Spade), però alcuni show, obiettivamente - un esempio potrebbe essere Lost - hanno iniziato molto bene, e perso poi audience con l'andare avanti delle stagioni.

Star Trek: Discovery, nonostante le critiche, è sempre uno degli show che son stati maggiormente seguiti e apprezzati in questa stagione.

Quanto è interessante?
1

Star Trek Discovery - Stagione 1

Star Trek Discovery - Stagione 1
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: Sonequa Martin-Green
  • Sceneggiatura: Bryan Fuller, Alex Kurtzman
  • Nazione: USA
  • Produttore: Alex Kurtzman, Bryan Fuller, Heather Kadin, Gretchen J. Berg, Aaron Harberts, Rod Roddenberry, Trevor Roth, David Semel
  • Stagione: 1
  • Numero Episodi: 13