Netflix

Star Trek: Discovery, Netflix ha pagato l'intero budget della serie di CBS

Star Trek: Discovery, Netflix ha pagato l'intero budget della serie di CBS
di

A quanto pare Netflix, per assicurarsi i diritti di distribuzione di Star Trek: Discovery, ha dovuto finanziare il 100% dei costi produttivi per la seconda stagione della serie di CBS.

Questo vuol dire che lo show ha generato un profitto stratosferico per l'emittente statunitense prima ancora di essere trasmesso su CBS All Access.

Star Trek: Discovery inizialmente è stata considerata una scommessa per il network, segnando 'inizio di una strategia commerciale completamente nuova: la serie è stata il primo contenuto originale pubblicato sul servizio di streaming di proprietà della CBS, e nonostante siano stati segnalati alti tassi di pirateria online, la compagnia ha confermato di aver registrato un numero record di abbonamenti.

Secondo Variety, un singolo episodio della serie costa in media $8 milioni, tuttavia l'ultimo rapporto di REDEF suggerisce che la CBS non ha dovuto sborsare neanche un centesimo per la produzione della serie. Dato che l'app CBS All Access è disponibile solo negli Stati Uniti, la compagnia ha stipulato un accordo con Netflix per distribuire Discovery a livello internazionale. Come spiega REDEF, infatti, "Si ritiene che Netflix abbia coperto il 100% del costo di Star Trek: Discovery per ottenere i diritti esclusivi della serie nella maggior parte dei mercati non statunitensi."

Inoltre, viene riferito che Netflix non ha praticamente alcun controllo sulle decisioni creative o di budget dello show, e che la compagnia di streaming on demand, da contratto, ha dovuto comprare la serie per cinque stagioni, che verranno prodotte indipendentemente dal fatto che la serie vada bene o meno. In pratica, questo tipo di accordo di co-licensing ci fa capire che Netflix è molto più forte all'estero che negli Stati Uniti e soprattutto spiega perché la CBS è stata ben felice di procedere con quello che era visto come un approccio "sperimentale".

FONTE: REDEF
Quanto è interessante?
3

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!