Stefano Sollima: le 5 produzioni che hanno reso celebre il regista di Gomorra

Stefano Sollima: le 5 produzioni che hanno reso celebre il regista di Gomorra
di

Stefano Sollima è un regista molto atipico poiché, a differenza di suoi altri colleghi, non ha frequentato nessuna accademia o corsi di regia, ma è solamente cresciuto sul set dei film e degli sceneggiati girati dal suo padre Sergio. Ecco, quindi, le sue opere più famose.

  • Soldado: forse uno dei titoli più importanti di Sollima sopratutto per la sua internazionalità. Soldado è il sequel di Sicario, film girato da Denis Villeneuve nel 2015, e vede la partecipazioni di attori del calibro di Benicio del Toro, Josh Brolin, Isabela Moner e Jeffrey Donovan. La pellicola racconta le vicende degli agenti Matt Graver e Alejandro Gillick i quali intervengono quando i cartelli della droga messicani iniziano ad accettare commissioni da terroristi per aiutarli ad entrare negli Stati Uniti.
  • Suburra: questo film tratto tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, ha permesso a Stefano Sollima di vincere due Nastri d'Argento e ha ricevuto ben sei candidature al David di Donatello. Nel cast, tra gli altri, sono presenti Claudio Amendola, Pierfrancesco Favino, Elio Germano e Alessandro Borghi. Suburra è il nome di un famoso quartiere di Roma dove dopo oltre duemila anni la criminalità continua a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge.
  • Romanzo criminale - La serie: si tratta di un altro adattamento di un romanzo, in questo caso l'omonimo saggio del giudice Giancarlo De Cataldo. In realtà rappresenta il secondo adattamento dopo il film diretto da Michele Placido. La serie prende ispirazione dalla vera storia della banda della Magliana, un gruppo di criminali che, nella Roma dei primi anni Settanta, tentarono di prendere con incredibile efferatezza il controllo della malavita locale.
  • La Squadra: una tra le più celebri e longeve serie Tv poliziesche italiane è stata diretta proprio da Sollima. La serie è stata interamente ambientata nell'immaginario "commissariato Sant'Andrea" del quartiere Piscinola di Napoli.
  • Un posto al sole: ebbene sì, Stefano Sollima ha diretto proprio la più famosa soap opera italiana che dal 21 ottobre 1996 ha raggiunto il ragguardevole numero di 5518 puntate. La serie racconta le storie e le vicende degli abitanti di un condominio di Posillipo, tra il mare di Napoli e il Vesuvio.

Stefano Sollima ha anche reso celebri in tutto il mondo attori come Salvatore Esposito proprio grazie a Gomorra. Alcuni degli attori di Gomorra sono anche stati protagonisti di un simpatico siparietto alla Mostra di Venezia insieme agli attori de La Casa di Carta e Vis a Vis.