La Storia, iniziate le riprese della serie di Francesca Archibugi tratta da Elsa Morante

La Storia, iniziate le riprese della serie di Francesca Archibugi tratta da Elsa Morante
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Hanno ufficialmente preso il via le riprese di La Storia, la nuova serie televisiva diretta da Francesca Archibugi e tratta da un grande classico del '900 scritto da Elsa Morante, edito da Einaudi. Co-prodotta da Picomedia e Thalie Images, La Storia è realizzata in collaborazione con Rai Fiction con un nutrito cast.

Francesca Archibugi all'ANSA ha dichiarato:"Mettere in scena La Storia di Elsa Morante è una gioia e una responsabilità infinite. È uno dei grandi capolavori del Novecento, è il libro che nell'adolescenza mi ha aperto gli occhi non solo sugli esseri umani, grandi e piccoli, ma anche su cosa dovrebbe significare raccontare".

È intervenuto anche Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction:"È stata una decisione semplice e nell'ordine naturale delle cose partecipare con Picomedia e Thalie Images, alla realizzazione di una serie tratta da La Storia di Elsa Morante". Scoprite per l'occasione le migliori serie storiche Rai nel nostro approfondimento.
La produzione si sposterà tra Roma, il Lazio e Napoli, dove si fermerà per una settimana.

Scritta da Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi, La Storia vede Luca Bigazzi alla direzione della fotografia, Ludovica Ferrario alla scenografia e Catherine Buyse con Valentina Monticelli per i costumi.
Elsa Morante è una delle figure di spicco del XX secolo, acclamate dalla critica e dal pubblico, punto di riferimento anche per Elena Ferrante:"Cerco di imparare dai suoi libri ma li trovo insuperabili".

Nel cast della serie Jasmine Trinca, Asia Argento, Elio Germano e Valerio Mastandrea. Sul nostro sito è disponibile il trailer di Gli sdraiati, uno degli ultimi due film diretti da Archibugi.