Stranger Things 4 e quel "buco di trama" sul Sottosopra: cosa è successo a Hawkins?

Stranger Things 4 e quel 'buco di trama' sul Sottosopra: cosa è successo a Hawkins?
di

La stagione 4 di Stranger Things si è conclusa con l'invasione di Hawkins da parte di Vecna e del Sottosopra, invasione che però è stata misteriosamente sospesa per due giorni, consentendo agli eroi di radunarsi a difesa della propria città natale. Per quale ragione?

Come sappiamo, Vecna ​​aveva bisogno di creare quattro portali per provocare questa collisione interdimensionale, l'ultimo dei quali è stato aperto grazie alla "presunta morte" di Max. La ragazzina utilizzata come esca appare per il momento in coma e non sappiamo cosa ne sarà di lei nel corso della stagione 5 e proprio questo suo stato ha indotto molti a credere che il piano del mostro fosse fallito subito dopo il terremoto che ha distrutto la fittizia cittadina.

Due giorni dopo però, proprio quando i ragazzini si sono tutti ritrovati, Hawkins sembra essere stata invasa del tutto dal Sottosopra, come dimostra la scena finale sulla collina. Finora, il governo degli Stati Uniti è stato in grado di nascondere la minaccia del Sottosopra ai residenti della città ma non passerà molto tempo prima che le orribili visioni di Nancy si realizzino, con l'invasione di Demogorgoni, Demodog, Demobat e vari altri mostri. Undici ei suoi alleati non sono più protettori di questo mondo alternativo che minaccia quello reale; saranno inevitabilmente costretti a uscire allo scoperto, con tutti i loro segreti che diventeranno di dominio pubblico.

Il fatto che Max sia stata di fatto resuscitata da Undi, può aver reso instabile questo nuovo portale e può aver provocato un ritardo nella sua definitiva apertura? È ragionevole presumere che Max si risveglierà dal coma nella quinta stagione di Stranger Things, ed è possibile che la sua coscienza sia in qualche modo legata a questo portale, dando un vantaggio ai ragazzi di Hawkins. In alternativa, Vecna ​​potrebbe aver avuto bisogno di qualche giorno per potersi riprendere dopo che sembrava essere stato ucciso del tutto o, ha voluto solo attendere il ritorno di Undici a Hawkins?

Per scoprirlo, non ci resta che attendere.