Summertime 4, quando esce la prossima stagione del nuovo successo di Netflix?

Summertime 4, quando esce la prossima stagione del nuovo successo di Netflix?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La terza stagione di Summertime è finalmente sbarcata sul catalogo italiano Netflix, portando con sé il vento d'estate e quell'approccio giovanilistico da teen drama leggero e frizzantino che l'ha sempre contraddistinta. Ma dopo un congedo del genere, ci si chiede quando - ma sopratutto se - uscirà una quarta stagione.

Fra i tanti prodotti impacchettati da Netflix appositamente per il mercato italiano, la serie con protagonisti Ludovico Tersigni e Coco Rebecca Edogamhe, fra i tanti, ha saputo guadagnarsi un livello d’ascolti inedito per il panorama generale dei teen drama e dell’intrattenimento da musica leggera. Un picco che batte senz’altro, per rimanere in tema di altre serie nostrane in attesa di rinnovo, la comunque apprezzata Guida astrologica per cuori infranti e l’unscripted Una semplice domanda di Alessandro Cattelan. Eppure, nonostante il confronto con queste ultime, almeno in termini di ascolti, potrebbe risultare superfluo, per quanto riguarda Summertime c’è una notizia che potrebbe lasciarvi spiazzati. O forse no.

La notizia è che, ci dispiace comunicarlo, Summertime non avrà una quarta stagione. Almeno non nel breve periodo, anche se sembra difficile che Netflix possa tornare sui propri passi in un futuro più inoltrato. Dicevamo che forse la notizia non vi trova impreparati, nel caso in cui siate tra i fan più accaniti della serie e foste già a conoscenza del fatto che la terza sarebbe stata l’ultima. Non si tratta di una decisione dell’ultimo minuto da parte di Netflix né tantomeno di una drammatica cancellazione in corsa. Anzi. Gli ascolti raggiunti da questo terzo blocco di episodi avrebbero incoraggiato facilmente una continuazione per lo show estivo. Le ragioni sono da ricercare in tutt’altre cause.

Summertime si collocava infatti, fin dall’inizio, in quel blocco di serie Netflix di grande successo pensate però per una conclusione a tempo determinato. Tre stagioni in tutto, nelle intenzioni degli autori, avrebbero composto la serie e concesso il tempo congruo per arrivare a un finale da chiamare tale. Non una di più, né una di meno. Basti considerare infatti show dal successo ancor più strepitoso come la serie di Suburra e quella di Baby, entrambe pensate per un trittico predeterminato. Anche per Summertime quindi, la fine era annunciata, avendo esaurito tutte le trame dei vari personaggi. Ma nel caso in cui voleste recuperarla o non l’abbiate mai vista, il rewatch è dietro l’angolo assieme a tutte e tre le stagioni che trovate sul catalogo ad aspettarvi. Voi ne avete vista qualcuna? Ditecelo nei commenti!