Supergirl: la Legione dei Super-Eroi potrebbe impedire la Crisi sulle Terre Infinite?

di

La pausa cui è stata costretta Supergirl sta mettendo a dura prova la pazienza dei suoi fan. Prima di cedere il proprio slot orario a Legends of Tomorrow, lo show ha menzionato una misteriosa missione che potrebbe avere delle tremende ripercussioni non solo sul mondo della Ragazza d’Acciaio, ma anche sull’intero Arrowerse.

Era chiaro praticamente a tutti che la Legione dei Super-Eroi si trovasse nell’epoca di Kara Danvers/Supergirl (Melissa Benoist) con uno scopo ben preciso. Quasi tutti, a dire il vero. Come rivelato dalla stessa Imra negli ultimi minuti dello scorso episodio, Mon-El (Chris Wood), ossia il fondatore del supergruppo proeniente dal futuro, non era a conoscenza della missione segreta in cui Saturn Girl e Brainiac 5 l’hanno coinvolto.

Dal momento che lo show si è preso una pausa forzata proprio sul più bello, sfortunatamente non conosciamo ancora la natura di questa misteriosa missione, ma fra le teorie dei fan ve n’è una particolarmente interessante che si ricollega a uno dei più importanti eventi dell’Universo DC. Un evento menzionato più volte anche nel corso delle varie stagioni di The Flash: è mai possibile che la Legione dei Super-Eroi sia giunta nel presente per impedire la cosiddetta “Crisi sulle Terre Infinite”?

Qualora questo nome vi fosse nuovo, la Crisi sulle Terre Infinite (o solo ‘Crisi’, se preferite) è l’evento cosmico che negli anni ’80 distrusse l’intero Multiverso DC, fondendo in una le uniche cinque Terre sopravvissute alla devastazione provocata dall’Anti-Monitor. Questa situazione senza precedenti venne, come prevedibile, risolta dai più grandi eroi della Terra, ma non senza conseguenze: sia Supergirl che il Flash originale (Barry Allen) persero la vita prima che l’universo e la storia venissero resettati.

Quantomeno nel fumetto, la Legione dei Super-Eroi non ha avuto alcun ruolo nella vicenda, che al contrario ha diviso il team originale in due timeline ben distinte, creando dei problemi di continuity che DC Comics ha risolto moltissimo tempo dopo. Ciononostante, gli show dell’Arrowverse non sono mai stati troppo fedeli alle proprie controparti cartacee, ragion per cui è probabile che la Legione, provenendo dal 31° secolo, sia a conoscenza di fatti che ancora ignoriamo.

Già in passato, in Supergirl, è stato menzionato che un evento futuro cancellerà gran parte della storia umana dai registri storici, ed è possibile che questo tragico evento sia proprio la fusione fra le Terre più importanti del Multiverso. Sfortunatamente dovremo attendere il 16 aprile per conoscere la risposta al quesito, quando la rete The CW sarà infine pronta a mostrarci l’ultima tornata di episodi della terza stagione di Supergirl.