Supergirl: Nicole Maines sul ruolo della prima supereroina transgender

Supergirl: Nicole Maines sul ruolo della prima supereroina transgender
di

L’ultimo episodio di Supergirl, intitolato “Blood Memory”, ha regalato ai suoi spettatori il primissimo sguardo al costume di Dreamer, la cui identità verrà assunta dal personaggio di Nia Nal. La sua interprete Nicole Maines è intervenuta di recente a proposito del peso che questo ruolo comporta per il suo significato.

Dovremo attendere ben due settimane per vedere finalmente in azione Dreamer, ma per ingannare l’attesa la star Nicole Maines ha discusso nel corso di una intervista del momento cruciale che il panorama televisivo statunitense vivrà con la comparsa della prima supereroina transgender:

È così meraviglioso. Certo, ero così eccitata per il costume. La realizzazione è stupenda. Anche i fotografi sono stati incredibili. Me l’hanno inviato la sera prima della sua pubblicazione dicendo ‘Puoi inviarlo ad alcuni dei tuoi amici, ma non postarlo sui social media. Assicurati che non vada a finire altrove’. Ed io ero tipo ‘Okay, lo invierò semplicemente a tutti’.

Il solo vedere le reazioni del pubblico è stato unico. Penso che tutti noi siamo sulla stessa barca, in cui vedere la prima immagine è stato come ‘Wow, abbiamo una supereroina trans’. È diventato reale e ci si è resi conto. Essere una fan girl sui social è stato davvero, davvero grandioso perché ero molto più entusiasta di tutti gli altri. Sto dando di matto”.

Per Maines questa occasione rappresenta, oltre che un personale riconoscimento nella propria carriera artistica, una importante apertura verso il mondo transgender, di cui la stessa attrice è parte, dettaglio di cui numerosi spettatori non erano a conoscenza:

“Stabilire di ingaggiare attori trans per ruoli simili è importante. Vedere Nia indossare il costume di Dreamer è stato come esserci riusciti”.

L’artista si dice grata di poter unire all’intrattenimento un messaggio politico per quanti vengono emarginati, orgogliosa di poter fare la differenza e di incrementare il dibattito su questa tematica troppo spesso ignorata o non presa in considerazione nei settori più disparati della società.

Il dodicesimo episodio della quinta stagione di Supergirl andrà in onda come di consueto sul canale The CW. La messa in onda è prevista per il 17 febbraio, questo vuol dire che l’appuntamento della settimana prossima necessariamente salterà per via della celebrazione del Super Bowl.