Superlega, la Uefa verso il pugno duro: due anni senza coppe per Juve, Inter e Milan?

Superlega, la Uefa verso il pugno duro: due anni senza coppe per Juve, Inter e Milan?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La questione Superlega continua a tenere banco nel calcio europeo ed a giudicare da quanto riportato da ESPN, la UEFA avrebbe intenzione di utilizzare il pugno durissimo per i cinque club che ancora non hanno abbandonato il progetto.

Il massimo organismo europeo del calcio, infatti, avrebbe intenzione di escludere da Champions League ed Europa League per due anni le società che fanno ancora parte della Lega: si tratta di Juventus, Inter, Milan, Real Madrid e Barcellona.

Milan ed Inter, però, starebbero trattando per uscire ufficialmente dalla competizione privata che si è dissolta dopo 48 ore, mentre da Juventus, Real Madrid e Barcellona non sono arrivati passi indietro.

Non solo, però, perchè la UEFA avrebbe anche intenzione di punire con sanzioni pesanti tutti i club che avevano aderito al progetto, a cui si aggiungeranno anche provvedimenti da parte delle Federazioni.

Nel frattempo, a seguito della pubblicazione della notizia, è arrivata la durissima reazione da parte dei club della Superlega i quali tramite una nota fanno sapere che "non c'è possibilità di esclusione dei club dalle competizioni europee, c'è un ordine del tribunale di Madrid che lo impedisce chiaramente. Le persone nei comitati disciplinari Uefa sono giudici e avvocati che sarebbero soggetti a sanzioni severe, responsabilità civile e forse anche responsabilità penale se ignorassero un ordine del tribunale. Anche in Svizzera, che è vincolata da un trattato a rispettare un ordine del tribunale di Madrid".