A-Team: 5 curiosità che forse non sapevate sulla serie cult anni '80

A-Team: 5 curiosità che forse non sapevate sulla serie cult anni '80
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Esattamente il 30 gennaio 1983 il pubblico statunitense vide per la prima volta la serie televisiva A-Team. In realtà era il primo episodio regolare con il cast poi divenuto celebre, poiché qualche giorno prima era stato trasmesso il pilot dove uno dei protagonisti era interpretato da un altro attore. Conoscevate questa curiosità? Eccovene altre 5:

  1. Il "crimine che non hanno commesso" era un omicidio: nel 1972, l'A-Team fu inviato in missione segreta per rapinare la Banca di Hanoi e trafugare i lingotti d'oro, con l'intento di aiutare a porre fine alla guerra del Vietnam. Ci riuscirono, solo che poi scoprirono che il loro ufficiale al comando era stato assassinato da un traditore e il suo quartier generale era stato raso al suolo. Incapaci di dimostrare che stavano agendo secondo gli ordini e che loro non c'entravano nulla con l'assassinio, furono mandati in un carcere di massima sicurezza.
  2. Si vede solo una morte in tutte le 5 stagioni: i fan sicuramente ricordano che quasi ogni episodio culminava con esplosioni, spari e cattivi che volavano in ogni direzione, ma nessuno si è mai fatto male. I criminali venivano mostrati mentre si arrampicavano fuori dalle auto prima di saltare in aria, o mentre scappavano dopo essere stati lanciati da una finestra. Nonostante le morti ufficiali furono tre, l'unica mostrata sullo schermo è stata quella causata da un'esplosione ai danni del generale Fulbright nell'episodio finale della quarta stagione Il rumore del Tuono.
  3. "A-Team" è attualmente una terminologia militare: le azioni militari, come un attacco in avanti, sono spesso eseguite da un Alpha Team. La "squadra A" avanza prima, e poi è spesso supportata da una squadra Bravo, o squadra B. Alpha Team può anche fare riferimento a una piccola unità delle forze speciali, che era più probabilmente la designazione dei protagonisti dello show.
  4. In un episodio c'è un riferimento a Battlestar Galactica: prima che Dirk Benedict diventasse Faceman, era il tenente Starbuck del Colonial Service sull'originale Battlestar Galactica. Nell'episodio 10 della seconda stagione vi è una scena che si svolge in parte in un lotto degli Universal Studios, dove un Cylon (uno dei cattivi di Battlestar Galactica) passa davanti a un Faceman dall'aria perplessa. Questo frame è stato poi utilizzato anche per i titoli di coda e per i crediti iniziali.
  5. Sono stati realizzati dei romanzi e dei fumetti Marvel: ebbene sì, dato il successo della serie col tempo sono spuntati anche dei romanzi con titoli come Bullets, Bikinis and Bells e Operation Desert Sun: The Untold Story. I libri erano principalmente romanzi di episodi popolari e in tutto ne sono stati pubblicati 10, anche se la metà fu stampata solo nel Regno Unito. Non solo, vennero pubblicati anche tre fumetti, inizialmente separatamente, poi riconfezionati insieme come The A-Team Story Book da parte della Marvel Comics.

Siete curiosi di sapere che fine ha fatto il cast di A-Team? Sapevate, inoltre, che sicuramente non arriverà mai il sequel del film sull'A-Team?

Quanto è interessante?
1

A-Team

A-Team
  • Distributore: Fox Italia
  • Genere: Azione
  • Regia: Joe Carnahan
  • Interpreti: Liam Neeson, Bradley Cooper, Sharlto Coopley, Jessica Biel
  • Sceneggiatura: Skip Woods, Joe Carnahan, Brian Bloom
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 18/06/2010

incasso box office: 2.279.670 Euro

Nelle sale USA dal: 30/07/2010

incasso box office: 73.971.173 Euro