Telefilm Festival 2010, si parte!

di

Il 5 maggio è stata presentata a Milano l' ottava edizione del Telefilm Festival, che apre i suoi battenti proprio oggi venerdi 7 maggio per la grande conclusione domenica 9. Non poteva mancare un affettuoso omaggio al grande Raimondo Vianello, dove in suo onore verranno proiettati i primi due episodi della longeva serie tv Mediaset.

Ospiti attesi, anteprime da non perdere come quella di The Pacific, la serie tv di Steven Spielberg che andrà in onda su Sky Cinema in 10 episodi, poi Cop Rock, il primo serial poliziesco musicale creato nel 1990 da Steven Bochco. Da non perdere anche un focus on sui cross-over di CSI, CSI Las Vegas, Miami e Los Angeles che saranno al centro di un dibattito con la presenza del criminologo Massimo Picozzi che introdurrà il tema dei criminal profile veri, presunti o di fiction; fari puntati poi sui family drama come Parenthood e Life Unexpected; un incontro su Lost in occasione della sesta ed ultima stagione; i 20 anni di Twin Peaks con la proiezione dell' episodio pilota e successivamente la serie che verrà riproposta su STEEL; si parlerà anche de L'uomo da 6 milioni di dollari, produzione realizzata da Mark Frost, co-ideatore anche della serie di David Lynch. Come abbiamo detto gli ospiti saranno la già citata Morena Baccarin, due giovani attori sudamericani argentini che presenteranno Champs 12, serie tv di prossima trasmissione su Italia 1 e appunto Zachary Levy protagonista di Chuck. Infine riportiamo un lungo discorso di Leo Damerini che ci parla della situazione dei telefilm in Italia:

"Il totale della percentuale della programmazione di serie sulle generaliste è sceso dal 20% al 17,75%, l'anno prima era stato quello del record con il 22% e negli inizi del 2000 eravamo intorno al 15%. Negli altri Paesi, Germania e Spagna, sono al 17%, la Francia 25,1% e l'Inghilterra svetta con il 25,4%. Questo è un anno di contrazione in cui però ci sono segnali evidenti di ripresa, uno di questi è il cinema che tende a ridare una mano alla televisione in una stagione in crisi di idee: "The Pacific" con la firma di Spielberg e Hanks; Lawrence Fishburn al centro di "Csi"; Jeff Goldblum in "Criminal Intent"; Martin Scorsese che sta producendo una serie con Steve Buscemi ambientata ad Atlantic City negli anni della proibizione. L'altro grande filone, oltre al musical, sono i vampiri del piccolo e grande schermo lanciato da "Twilight" rimandato in tv con "Vampire Diaries" e con una serie inglese che vi proporremo qui che è "Trinity", anche se l'argomento era già stato trattato in tv con telefilm come "Buffy", e "Angel". Per quanto riguarda invece il fantasy, c'è l'arrivo di "V" la cui protagonista Morena Baccarin incontrerà i fans venerdì pomeriggio. Capadocia è la serie di punta, premiata con l'International Emmy Award. La storia di un carcere femminile di massima sicurezza con un programma abbastanza innovativo che si rivela un inferno tra le sbarre con violenze. "The Protectors", proveniente dalla Danimarca e premiata anch'essa con l'International Emmy Award, tratta di guardie del corpo speciali che si ritrovano a seguire personaggi in vista, soprattutto politici e, vedendo quello che combinano, si chiedono se valga la pena sacrificare la vita per loro. In più c'è "Lasko", proveniente dalla Germania: un monaco che richiama Kung Fu con Carradine che quando non riesce ad avere la giustizia... divina inizia a menare le mani e diventa una sorta di ‘Walker Texas Ranger'".

Per altre informazioni sulla kermesse andate nel sito ufficiale del Telefilm Festival.


Telefilm Festival 2010, si parte!