The Big Bang Theory: tutti i giochi da tavolo citati nella serie

The Big Bang Theory: tutti i giochi da tavolo citati nella serie
di

Dodici stagioni di grandi successi per The Big Bang Theory, che è ancora una delle sit-com più viste e amate dal pubblico, anche a quasi due anni dalla trasmissione dell'ultimo episodio. Gran parte del suo successo è dovuto al fatto di aver citato, più di una volta, realia fondamentali della cultura geek, tra cui molti giochi da tavolo.

Se abbiamo già visto, sulle nostre pagine, tutti i più incredibili riferimenti a Star Trek in The Big Bang Theory, o anche le fantastiche citazioni alle console e ai videogiochi fatte nelle dodici stagioni di TBBT, oggi vogliamo appunto ricordarvi di tutti i fantastici board games che sono stati visti nella serie ideata da Chuck Lorre. Iniziamo.

Dungeons & Dragons

Sicuramente la più conosciuta e ricordata citazione è quella al più importante gioco di ruolo della storia, ovvero Dungeons & Dragons. Molto spesso si parla di D&D all'interno dello show, ma il più importante riferimento avviene, senza dubbio, durante il ventitreesimo episodio della sesta stagione, Il potenziale dell'incantesimo d'amore, incentrato su una "ruolata" rocambolesca e dalle conseguenze incredibili.

Scacchi 3D

Il gioco inventato dal franchise di Star Trek è protagonista delle prime scene dell'undicesimo episodio della prima stagione, L'anomalia della pastella per le frittelle.

Scacchi a 3

Sempre rimanendo in ambito scacchistico, nel ventiduesimo episodio della quarta stagione, intitolato L'implementazione dello gnu, Sheldon presenta una variante contorta e davvero bizzarra del famoso gioco da tavolo, gli "scacchi a 3", nei quali tre persone si sfidano nella stessa partita.

I Guerrieri Mistici di Ka Ah

Più volte viene citato il gioco di carte inventato (almeno sino al 2011, e diventato poi un gioco su Facebook) de I Guerrieri Mistici di Ka Ah, che sembra simile a un altro decisamente più famoso nel mondo "reale", ovvero Magic.

Pictionary

Nel quarto episodio della sesta stagione, La minimizzazione del rientro, Amy e Penny (Kaley Cuoco) sfidano Leonard e Sheldon (Jim Parsons), in diversi giochi, tra cui l'amatissimo e famosissimo Pictionary, per decretare la squadra migliore. Chi abbia vinto le sfide sembra abbastanza ovvio...

Avremmo potuto anche citare numerosi altri giochi da tavolo che hanno fatto parte delle varie puntate nelle stagioni della serie, come per esempio i vari Coloni di Catan, Talisman, il Paroliere rigorosamente in lingua Klingon, Jenga, Ticket To Ride, Risk, e così via, ma abbiamo preferito dare spazio a quelli che riteniamo siano stati quelli più importanti, o che abbiano caratterizzato di più gli episodi in cui sono apparsi; infine, alcuni semplicemente sono stati scelti in quanto riteniamo che siano stati protagonisti di alcuni dei migliori momenti dell’intero show.

Per questo motivo ora vogliamo passare la palla a voi e conoscere la vostra opinione a riguardo:
vi ricordate quali siano tutte le citazioni agli svariati giochi da tavolo in The Big Bang Theory? Quali sono le vostre preferite? Fatecelo sapere, come sempre, con un bel commento nello spazio a essi dedicato che noi leggeremo e a cui risponderemo con enorme piacere!