The Dark Tower, Mike Flanagan in rotta per un adattamento cinematografico?

The Dark Tower, Mike Flanagan in rotta per un adattamento cinematografico?
di

Mike Flanagan sarebbe pronto ad adattare un altro capolavoro horror? Recentemente il regista ha parlato di The Dark Tower, una serie di otto romanzi dai generi più disparati scritta da Stephen King nel periodo 1982-2004. Non sarebbe il primo a farlo, ma sicuramente l'unico a rendergli veramente giustizia.

Nel 2017 infatti Nikolaj Arcel aveva già portato in vita The Dark Tower, includendo nel cast tra l'altro grandi nomi come Idris Elba e Matthew McConaughey (nei ruoli rispettivi di Roland Deschain e Randall Flag). La critica non accolse l'opera in maniera positiva, soprattutto perché il film non sarebbe stato in grado di rappresentare bene l'originale.

In una recente intervista per IGN, Mike Flanagan ha parlato del suo interesse per The Dark Tower e sul come strutturerebbe una sua versione cinematografica. Non condividendo l'incipit di Arcel, ambientato nel mondo contemporaneo piuttosto che in un'apertura mistica fedele al libro, Flanagan opterebbe per: "una versione più in linea con i libri". Non solo, il regista includerebbe anche la primissima frase della saga: "L'uomo in nero attraversò il deserto e il pistolero lo seguì", facendola seguire da un "black screen [...] e silenzio. Suono del vento, con un fade up su un paesaggio arabo".

Insomma, Flanagan andrebbe "per ordine". D'altronde il regista ha già dimostrato di essere in grado di rispettare le opere di King, portando in scena Il Gioco di Gerald (2017) e Doctor Sleep (2019). Dell'autore è possibile assistere ad altre due serie horror inquietantissime come The Haunting of Hill House e The Midnight Club, entrambe disponibili su Netflix. Quest'ultima è tutt'ora in corso, infatti si parla dell'arrivo della seconda stagione di The Midnight Club. La serie, ispirata all'omonimo romanzo di Christopher Pike del 1994, parla di 10 malati terminali in 10 episodi. Una serie da non perdere, soprattutto per il numero di jump scares che prevede (ben 21!), numero che ha fatto vincere il guinness dei primati per jump scares.