The Handmaid's Tale: esce oggi il romanzo The Testament, come influenzerà la serie tv?

The Handmaid's Tale: esce oggi il romanzo The Testament, come influenzerà la serie tv?
di

L'anno prossimo arriverà la quarta stagione di The Handmaid's Tale, ma il network Hulu porterà sul piccolo schermo anche il sequel The Testament, uno spin-off basato sul nuovo romanzo dell'autrice Margaret Atwood.

Pubblicato, questa settimana, l'attesissimo romanzo sequel di The Handmaid's Tale, Margaret Atwood, è ambientato all'incirca 15 anni dopo le vicende del libro originale (che ha costituito la base della prima stagione della serie TV, con elementi inclusi anche nelle stagioni successive) e presenta le testimonianze di tre personaggi: zia Lydia, che i fan della serie conosco già molto bene, e due ragazze adolescenti, Agatha e Daisy. I lettori non impiegheranno molto a capire che Agatha e Daisy sono probabilmente Hannah e Nicole - i figli dell'ancella June.

Ma quale sarà il suo impatto sulla trama della quarta stagione della serie TV, in arrivo il prossimo anno?

La seconda e la terza stagione di The Handmaid's Tale si sono svolte dopo gli eventi del libro originale, la scrittrice Margaret Atwood è stata coinvolta nella stesura di alcuni episodi ed è stata anche produttrice associata. Ciò le ha permesso di tenere d'occhio i suoi personaggi mentre scriveva il nuovo romanzo, già sapendo che quel romanzo sarebbe diventato a sua volta una nuova serie tv connessa allo show con Elisabeth Moss.

"Ho detto a Bruce [Miller, il creatore della serie, ndr], 'Non puoi uccidere quella persona o quell'altra'", ha rivelato l'autrice in un'intervista a The Times. "Gli ho lasciato carta bianca su certe questioni, a parte zia Lydia. Gli ho praticamente vietato di ucciderla."

Nel romanzo - e prima di proseguire vi ricordiamo che l'articolo è contrassegnato come SPOILER - vengono rivelati anche i destini di altri personaggi di Gilead, dandoci un'idea chiara di dove andrà a parare la quarta stagione. Naturalmente, poiché l'ultima scena della terza stagione di The Handmaid's Tale ha mostrato l'esecuzione di June nei boschi, la prima grande domanda a cui The Testament dovrà rispondere è:

  • June è sopravvissuta? - Si, nel libro viene rivelato che la protagonista è sopravvissuta, e si crede che sia in Canada, ad aiutare la Resistenza. Dunque la quarta stagione della serie potrebbe finalmente mostrare la protagonista riuscire a fuggire dalla stato.
  • June riuscirà a salvare sua figlia Hannah? - Sfortunatamente no: il libro come detto sopra è ambientato diversi anni dopo il primo romanzo, e Hannah è ancora conosciuta col nome di Agatha, è un'adolescente ed è stata cresciuta dal Comandante e sua moglie. Non ha alcun ricordo di sua madre o della vita prima di Gilead, e sta per raggiungere l'età adatta al matrimonio e alla procreazione.
  • Serena riuscirà a prendere Nicole? - A quanto pare no: Serena non viene menzionata nel libro, e suo marito, l'ex Comandante Fred, è scomparso. Nicole è stata cresciuta da una famiglia canadese ed è conosciuta col nome di Daisy.
  • Che fine ha fatto Nick? - Non compare nel romanzo, ma c'è un possibile riferimento al fatto che le due ragazze potrebbero essersi riunite con i loro rispettivi veri genitori, vale a dire Luke per Hannah e Nick per Nicole.
  • Gilead cadrà nella stagione 4? - Assolutamente no: nel romanzo sequel, ambientato circa quindici anni dopo gli eventi che abbiamo visto in televisione, il regime è ben attivo e consolidato. Ma la ribellione è ancora attiva, dato che viene menzionata come un grosso problema nel corso della storia, dato che attraverso una complessa rete di gallerie sotterranee aiuta le ancelle e i loro figli a fuggire verso il Canada.
  • E zia Lydia, è una dei buoni? - zia Lydia è uno dei personaggi più importanti, forse il più importante del nuovo romanzo: in questa sede diremo soltanto che il libro rivelerà molte cose su di lei, incluso come divenne una zia per Gilead, quando il regime fu instaurato. Chissà se la sua storia sarà svelata nel corso della quarta stagione, o se la vedremo direttamente nella serie spin-off.
Quanto è interessante?
1