The Haunting of Bly Manor, negli episodi ci sono fantasmi nascosti come in Hill House?

The Haunting of Bly Manor, negli episodi ci sono fantasmi nascosti come in Hill House?
di

The Haunting of Hill House, la prima serie scritta e diretta da Mike Flanagan per Netflix, divenne famosa anche per i 'fantasmi nascosti', ovvero dei personaggi più o meno visibili in determinate inquadrature dei vari episodi che spinsero gli spettatori a riguardare la serie per trovarli tutti.

Questa idea è stata riutilizzata anche per The Haunting of Bly Manor, la 'seconda stagione' del progetto horror del cineasta? La risposta a questa domanda non può essere esattamente immediata, e per forza di cose conterrà parecchi spoiler, quindi vi avvisiamo che da adesso in poi proseguirete letteralmente a vostro rischio e pericolo.

In The Haunting of Hill House, i 'fantasmi nascosti' erano molti ma usati come 'esche' per lo spettatore, e la loro funziona era solo quella di aumentare la tensione e comunicare quanto la casa al centro della serie fosse infestata e pericolosa. I fantasmi di Bly Manor, al contrario, sono di meno ma tutti molto più integrati nella trama. Tutti loro avranno una 'storia di origini' entro l'episodio finale, e Flanagan aveva spiegato nel dettaglio le differenze nell'uso dei fantasmi 'da sfondo' per la nuova stagione.

"L'obiettivo nella prima stagione era di nascondere volti e figure nelle inquadrature, mentre in questa stagione volevamo che gli elementi nascosti avessero una loro storia. E a differenza di quanto è accaduto con Hill House, questa volta la loro storia sarà raccontata. Entro la fine della stagione, saprete chi sono e perché sono lì".

Ma per quanto riguarda le amatissime figure inquietanti nascoste nelle inquadrature? Ebbene la risposta è sì, potrete notare volti o sagome durante lo svolgimento di una scena, tuttavia è difficile definirli 'fantasmi nascosti' dato che spesso e volentieri sono posizionati appositamente per essere notati (per preparare lo spettatore al racconto della loro storia di origine), dunque a differenza di Hill House non sarà necessario aguzzare particolarmente la vista per individuarli. A complicare ulteriormente le cose c'è il fatto che molti personaggi principali sono in realtà dei fantasmi, cosa di cui il pubblico si renderà conto solo nell'episodio finale: anche loro potrebbero essere considerati come i 'fantasmi nascosti' di The Haunting of Bly Manor, sebbene Mike Flanagan li abbia nascosti in piena luce.

In definitiva si, anche in Bly Manor ci sono i famosi fantasmi nascosti di Hill House. Solo che sono stati nascosti in maniera molto diversa.

Per altri approfondimenti ecco la recensione di The Haunting of Bly Manor; inoltre, recuperate il nostro saggio di critica su Doctor Sleep, l'ultimo film di Mike Flanagan.