The Mandalorian: tutti gli easter egg e i riferimenti a Star Wars nel Capitolo 12

The Mandalorian: tutti gli easter egg e i riferimenti a Star Wars nel Capitolo 12
di

Mentre cresce l'attesa per il probabile debutto di Ahsoka Tano nell'episodio di The Mandalorian in arrivo questo venerdì, facciamo un passo indietro per scoprire tutti gli easter egg e i rimandi al mondo di Star Wars apparsi nel Capitolo 12, "L'assedio", che ha visto Mando riunirsi con Greef Karga e Cara Dune.

  • Aquallsh - All'inizio della puntata, Cara Dune ha a che fare con alcuni Aquallsh: si tratta di una razza aliena il cui membro più famoso è probabilmente Ponda Baba, l'alieno che ha avuto un alterco con Luke Skywalker nella cantina di Mos Eisley in Una nuova speranza.
  • Malattia da ibernazione - Di ritorno dal primissimo episodio della serie, Horation Sanz afferma di non vedere bene da uno dei suoi occhi da quando mando lo ibernato nella carbonite. Questo è un ovvio riferimento a quanto accaduto ad Han Solo ne Il Ritorno dello Jedi, dove dopo essere stato liberato dalla carbonite viene colpito da una cecità temporanea.
  • IG-11 - Mentre Gina Carano sta portando il Bambino a scuola, è possibile notare sullo sfondo una statua dedicata a IG-11, probabilmente in onore del suo sacrificio nel finale della prima stagione. Potete trovare la foto in calce.
  • Rotte iperspaziali - Durante la scena della scuola, mentre Baby Yoda sta cercando di rubare i biscotti al suo vicino di banco, il droide-insegnante spiega agli alunni che le corse iperspaziali sono dei percorsi stabiliti tra i principali pianeti della galassia. Tra questi citi alcuni dei più famosi tra cui la Hydian Way e la Correlian Run.
  • Snoke - Arrivati nel laboratorio della base imperiale, i protagonisti scoprono che Moff Gideon sta conducendo degli esperimenti che implicano il sangue del Bambino e sembrano collegati all'origine di Snoke, villain della trilogia sequel. A confermare il riferimento ci pensa poi il tema di Snoke realizzato da John Williams.
  • Midi-chlorian - Invece di citare direttamente gli organismi che fungono da tramite tra gli esseri viventi e la Forza, l'ologramma del Dottore si riferisce a questi con il termine "Valore M".
  • Dark Troopers - L'episodio si chiude con Moff Gideon che ammira dei temibili droidi da combattimento conosciuti come Dark Troopers, i quali sembrano provenire dalla timeline di Star Wars Legends.

Per altri approfondimenti, vi lasciamo alla recensione di The Mandalorian 2x04.

The Mandalorian: tutti gli easter egg e i riferimenti a Star Wars nel Capitolo 12