
The New Pope, il paradosso del potere raccontato dal cast della serie di Sorrentino
INFORMAZIONI SCHEDA
The New Pope è stato un grosso successo di pubblico e di critica. In questa nuova serie sequel di The Youong Pope, Sorrentino ha incorniciato il mondo ecclesiastico attorno a due uomini di diversa estrazione, che affrontano sfide diverse e con fedi diverse, ma che sono uniti dallo stesso umile obiettivo.
"È una sorta di paradosso perché il sacerdote sceglie di diventare sacerdote per colmare il suoi senso di vuoto e solitudine. Ma [diventare] un papa significa esattamente il contrario ", ha detto Sorrentino, ripensando alla magnifica stagione in un'intervista con i co-protagonisti John Malkovich e Jude Law. “[Un papa] diventa l'uomo più solo del mondo. È completamente solo. Quindi i due papi hanno deciso di svanire perché la condizione di essere un papa diventa insopportabile”.
In The New Pope il protagonista è John Malkovich che interpreta Sir John Brannox, un ricco uomo che ha sempre vissuto in un ricchissimo castello e porta il peso della morte del suo gemello.
"Cerca di accettare più responsabilità e probabilmente ha alcune qualità che avrebbero potuto renderlo un papa influente", ha detto Malkovich. "Ma i buoni non cercano mai del potere e John ne è un esempio. Suo fratello era il vero credente, era lui che possedeva convinzioni religiose profondamente radicate, non Giovanni".
La maggior parte di "The New Pope" vede John fare i conti con queste contraddizioni. Come può diventare un grande leader se il suo lavoro più importante si basa su una bugia? Le cose si complicano ulteriormente poi quando Lenny si risveglia dal coma e una violenta organizzazzione terroristica fa la sua comparsa. I due papi hanno un'approccio diverso a questa nuova minaccia. John non vuole fare nulla, sono le autorità a dover gestire qualsiasi minaccia terroristica. Il compito della chiesa sta solo nel fornire una guida spirituale. Ma Lenny, sempre più un papa dell'Antico Testamento, vuole usare il proprio seguito radicalizzato per affrontare gli estremisti.
"Direi che Lenny ha vissuto l'invisibilità e l'essere senza volto come un modo per essere dimenticato", ha detto Law. "La sua notorietà sta proprio nella professione di fede e nell'azione dei fedeli. Pertanto, rimuovendosi dalla questione, pone invece l'accento sul movimento di fede, sul movimento delle persone. […] Penso che alla fine sia venuto da un luogo del suo conflitto interiore con la sua stessa mancanza di fede".
Una serie certamente straordinaria, che ha ricevuto anche alcune nomination agli Emmy. Se vi va, date un'occhiata alla nostra recensione di The New Pope.
Altri contenuti per The New Pope
- Paolo Sorrentino, il messaggio per il Vax Day: "Sono pronto, il vaccino è speranza"
- The New Pope, il Cardinale Voiello nega: 'Like del Papa alla modella? Non sono stato io!'
- The New Pope: la recensione della nuova serie di Paolo Sorrentino
- Il mondo di Sorrentino, su Sky debutta il documentario dedicato al regista premio Oscar
- The New Pope: le nostre prime impressioni sulla serie di Paolo Sorrentino
The New Pope

- Interpreti: Jude Law, John Malkovich
- Sceneggiatura: Paolo Sorrentino
Contenuti più Letti
- 3 commentiBetter Call Saul 6X07 Recensione: lo scioccante midseason finale
- Better Call Saul 6, finale di metà stagione clamoroso: quando escono i nuovi episodi?
- 1 commentiThe Boys 3, la famosa scena di sesso tra Homelander e Soldier Boy non ci sarà
- 11 commentiHalo Recensione: una origin story che guarda al futuro, non senza problemi
- 1 commentiAgatha: House of Harkness, tutte le novità sulla finestra d'uscita della serie Marvel
- 1 commentiThe Last of Us, quando uscirà? Il regista rivela la possibile finestra d'uscita
- 1 commentiStranger Things 4, ecco il punteggio Rotten Tomatoes dell'attesissima serie Netflix!
- The Boys, Jensen Ackles aveva davvero fatto il provino per Captain America?
- 2 commentiNetflix, il nuovo special di Ricky Gervais scatena polemiche
- Obi-Wan Kenobi, Ewan McGregor distrugge le teorie dei fan: "Sono tutte sbagliate"