2
Recensione Serie TV
Extraordinary Recensione: una bella serie Disney+ sull'essere normali
7.5

The Sandman è una delle serie più viste su Netflix, ed è stata così apprezzata che lo streamer ha subito pubblicato degli episodi bonus. Nell'ultimo, diviso in due parti, seguiamo la storia di Calliope, e scopriamo in che modo è diversa dai fumetti di Neil Gaiman.
La seconda parte dedicata alla dea greca si ispira alla storia tratta dalla collezione del 1990 Sandman: Dream Country. Qui scopriamo che Dream e Calliope un tempo erano una coppia e avevano avuto un figlio, Orpheus. I due si sono poi separati, e dalla serie si può capire che ciò non è avvenuto in buoni termini.
Nella storia in questione iniziamo con il seguire uno scrittore in difficoltà, Richard Madoc. L'uomo non riesce a terminare il suo romanzo già opzionato, e un collega gli "dona" l'ispirazione con Calliope, di cui Madoc diventa padrone. La dea dà all'uomo il successo che desiderava, e questi non la lascia andare. L'unico che può liberarla è il suo ex amante Morfeo, a cui lei non vorrebbe doversi rivolgere. Morfeo è però imprigionato, ma due anni dopo Calliope scopre che è stato liberato in quanto legge sul giornale che una delle sue vittime della "malattia del sonno", Unity Kinkaid, si è risvegliata. Quindi lo chiama e gli chiede di liberarla, e Morfeo esegue questa volontà senza dimenticare di torturare un po' Madoc, arrabbiato per come ha trattato la sua ex amante.
Le differenze fondamentali tra la serie e i fumetti sono due. Bisogna partire dal presupposto che il rapporto tra Calliope e Dream è molto simile nei due prodotti, ma nella serie i due erano sposati, mentre nei comics erano soltanto amanti. Inoltre nella serie lei scopre che lui è libero leggendo il giornale, mentre nei fumetti Morfeo le appare da solo, senza che lei lo chiami. Inoltre il rapporto tra i due nello show è più dolce, mentre nella collana illustrata lui è più veemente e cattivo. Una scelta che secondo i vertici di The Sandman avrebbe conferito maggiore dignità e forza al personaggio di Calliope. Se siete curiosi di saperne di più vi lasciamo con la nostra recensione dell'episodio 11 di The Sandman.
Altri contenuti per The Sandman
Contenuti più Letti