Utopia: l'attore Rainn Wilson interpreterà uno scienziato nella serie Amazon

Utopia: l'attore Rainn Wilson interpreterà uno scienziato nella serie Amazon
di

Rainn Wilson è entrato a far parte del cast artistico della prima stagione di Utopia, show sviluppato dagli Amazon Studios e annunciato ufficialmente nell’aprile del 2019.

Adattamento dell’omonima serie televisiva britannica andata trasmessa per due stagioni dal canale televisivo Channel 4 dal 2013 al 2014, Utopia racconta di un gruppo di giovani adulti che si conoscono sul web e che vengono perseguitati senza alcuna pietà da un’oscura organizzazione statale dopo che essi sono entrati in possesso di una semi-mitologica graphic novel di culto. All’interno delle pagine dei fumetti essi scoprono teorie cospirazioniste che potrebbero essere in realtà autentiche, il che li costringerebbe a ritrovarsi nella pericolosa, nonché unica ed ironica posizione di dover salvare il mondo.

La trasposizione statunitense dell’opera è a cura della sceneggiatrice Gillian Flynn, un nome spesso ricordato su queste pagine per produzioni cinematografiche o televisive come L’amore bugiardo – Gone girl (2014) di David Fincher, Widows: Eredità Criminale (2018) del regista Steve McQueen o Sharp Objects, mini-serie creata da Marti Noxon per HBO e che vede nei panni della protagonista l’attrice Amy Adams.

Amazon ha ordinato una prima stagione composta da ben nove episodio. Lo show vedrà, inoltre, Gillian Flynn nei panni di creatrice, produttrice esecutiva e showrunner. Per l’autrice si tratta del primo progetto dopo l’accordo firmato con gli Amazon Studios.

L’attore Rainn Wilson impersonerà Michael Stearns. Un tempo promessa della virologia, Michael Stearns è diventato ora uno scienziato dimenticato, impegnato nel suo sottovalutato laboratorio a corto di fondi. Quando una letale influenza scoppia su scala nazionale, Michael offre la sua esperienza e presto scoprirà di essersi ritrovato nel mezzo di qualcosa di ben più grande. Wilson affiancherà la protagonista di Utopia, l’attrice Sasha Lane, interprete di Jessica Hyde.

L’adattamento firmato da Amazon è una co-produzione con Endemol Shine North America, Kudos ed Amazon Studios.

Tra le partecipazioni di Rainn Wilson ricordiamo, in particolare, il serial The Office in cui interpretava Dwight Schrute, Star Trek: Discovery, Shark – Il primo squalo e The Death of Superman in cui doppia in lingua originale l’acerrimo nemico del kryptoniano, Lex Luthor.