Vincent D'Onofrio rimprovera un fan che invita a non firmare una causa come Daredevil

Vincent D'Onofrio rimprovera un fan che invita a non firmare una causa come Daredevil
di

Tramortiti a seguito dell’improvviso scossone che Netflix ha causato con l’inattesa cancellazione di Marvel’s Daredevil dopo la distribuzione della terza stagione, è stata mossa a sostegno della serie televisiva una campagna di petizione al fine di salvarla da un destino che sembra ormai tristemente già segnato ed irreversibile.

Dopo aver raggiunto le 200mila firme, la petizione online continua ancora oggi a farsi carico di numerose firme da parte degli appassionati del diavolo rosso di Hell’s Kitchen che non demordono nel loro intento di far cambiare idea ai piani alti della compagnia che ha sviluppato il primo show su Matt Murdock a partire dal 2015.

Uno degli interpreti principali del serial, Vincent D’Onofrio (Full Metal Jacket), è tornato a parlare di questo movimento sul web, rispondendo ad un fan che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, ha dichiarato di vedere in questa iniziativa #SaveDaredevil un valore inferiore rispetto a quella mossasi per un’altra “causa Marvel”, il licenziamento in tronco del regista James Gunn. Il regista del franchise intergalattico de I Guardiani della Galassia è stato dismesso dalla cabina di regia del terzo appuntamento cinematografico dopo la riscoperta di alcuni tweet di natura offensiva che il filmmaker aveva condiviso prima ancora che la Disney lo invitasse a bordo della grande famiglia dei Marvel Studios.

In soldoni, questo utente avrebbe suggerito di firmare le petizioni che realmente conterebbero e non quelle, a suo dire, poco decisive come quella sul diavolo rosso. L’interprete di Wilson Fisk non ha ovviamente accolto positivamente questa riflessione, ritenendo essere giusto ed opportuno che i fan esprimano il loro disappunto difendendo un prodotto meritevole da una fine ingloriosa:

Apprezzo che tu sia un fan leale nel supportare James Gunn. Ma non riceverai nulla di buono se la contaminerai con la cattiveria. I fan @RenewDaredevil hanno forti sentimenti riguardo a ciò che stanno facendo come tu li hai in ciò che sostieni. Per questo rigetto il tuo tweet scontroso. Rifiuto la tua natura negativa. Ti auguro buona fortuna”.

Ad onor di cronaca bisogna anche sottolineare come lo stesso D’Onofrio abbia espresso il suo appoggio incondizionato al regista dei Guardiani della Galassia, ritenendo che la scelta assunta dalla Marvel fosse “un gran peccato”.

Già ad inizio mese Vincent D’Onofrio aveva apertamente invitato i suoi follower a firmare la petizione online e lo stesso Charlie Cox, l’attore che per ben tre stagioni ha prestato il volto a Matt Murdock / Daredevil, ha ringraziato quanti continuano a mostrare il loro supporto, affermando che i sentimenti come la tristezza, la rabbia e la delusione dei fan sparsi per il mondo siano pienamente condivisi anche da lui. Lo stesso episodio finale della terza stagione mostrava chiaramente come l’intento degli autori e dello stesso showrunner fosse quello di continuare a raccontare per una quarta stagione nuove storie sul diavolo rosso, cogliendo anche l’opportunità di dare il giusto risalto all’antagonista Bullseye. D’altronde la speranza coltivata dai fan non è nemmeno immotivata poiché essa si aggrappa fortemente ad una parte finale del comunicato rilasciato da Netflix al momento della cancellazione in cui si recita che “il personaggio di Daredevil apparirà in progetti futuri della Marvel”.

Se vorrete supportare anche voi Marvel’s Daredevil non dovrete fare altro che firmare la petizione su Change.org.