Westworld: i creatori spiegano la rivelazione di Tromp L’Oeil

di

Sono pochi gli show capaci di scatenare le teorie dei fan come Westworld, nuova serie di punta di HBO. Questo è dovuto principalmente alla capacità di Jonathan Nolan e Lisa Joy di esplorare la natura stessa della narrativa. Proprio Nolan ha voluto spiegare uno degli aspetti più discussi degli ultimi episodi, cioè Bernard.

L’interesse dei fan di Westworld è rivolto verso le storie costruite per gli host del parco divertimento, verso chi quel parco lo gestisce e verso i loop narrativi che i personaggi umani si trovano a occupare. L’episodio “Tromp L’Oeil” contiene un grande momento per William (Jimmi Simpson), umano ospite del parco che si rende conto di volersi liberare del suo stesso loop, proprio attraverso le sue azioni all’interno di Westworld.

Ma il vero momento decisivo dell’episodio riguarda Bernard Lowe (Jeffrey Wright), assistente di Robert Ford e, secondo quanto rivelato proprio durante l’episodio, a sua volta un host. Jonathan Nolan ha recentemente dichiarato che gli indizi per questa rivelazione erano diversi già nello stesso pilot di Westworld:

“Quello che vogliamo esprimere nella serie è l’idea che… quando torni indietro e guardi il pilot, è raccontato esclusivamente dalla prospettiva degli host. Tu pensi di avere la prospettiva umana con Bernard, ma in realtà non è così, praticamente tutto il pilot è dedicato agli host.”

Lisa Joy ha voluto commentare la successiva, drammatica scena che ha coinvolto il personaggio: “Bernard si identifica come umano, è gentile e contemplativo ed un’anima buona. Quel tipo di violenza, soprattutto nei confronti di una persona a cui tiene come Theresa, lo distruggerà… Ci sono due vittime in quella scena e, per me, è questo che ne esalta gli aspetti tragici”.

Westworld è tutt’ora in onda su HBO, restate con noi per tutti gli aggiornamenti!

Westworld - Stagione 1

Westworld - Stagione 1
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: Jonathan Nolan
  • Interpreti: Anthony Hopkins, Ed Harris, Evan Rachel Wood, James Marsden, Thandie Newton, Miranda Otto, Jeffrey Wright
  • Sceneggiatura: Jonathan Nolan, Lisa Joy
  • Nazione: USA
  • +