Winning Time: il trailer della serie sui Lakers di Adam McKay, regista di Don't Look Up

di

Grandi notizie per i fan di Adam McKay, acclamatissimo regista di Vice, La Grande Scommessa e Don't Look Up. È in arrivo la sua prima fatica per piccolo schermo, una serie HBO sulla squadra di basket dei Los Angeles Lakers. Attori del calibro di John C. Reilly, Jason Clarke, Adrien Brody e Sally Field nel primo trailer reso pubblico.

Ci stiamo ancora riprendendo dal gigantesco allarme ambientalista di Don’t Look Up, l’ultimo film di Adam McKay arrivato prima in sala e poi su Netflix negli scorsi mesi, che già uno dei più promettenti cineasti del panorama americano recente è pronto a deliziarci con il suo primo grande progetto per piccolo schermo. Dopo aver legato la propria carriera a quella dell’attore comico Will Ferrell con una serie di pellicole satirico-demenziali di cui Anchorman fa sicuramente da capostipite, McKay è passato alla ribalta del cinema impegnato con due pellicole di rara qualità. Due lavori d’inchiesta in cui ha messo le proprie capacità di divulgatore al servizio di due dei momenti più drammatici della storia americana recente: la crisi dei mutui subrime ne La Grande Scommessa e l’Amministrazione Bush in Vice.

Ora, la Warner ha dato alla sua casa di produzione Hyperobject Industries i mezzi per mettersi alla prova con un interessantissimo titolo per HBO. Si tratta di Winning Time: The Rise Of The Lakers Dynasty, che ripercorre la costruzione dell’impero sportivo e di show business dei Los Angeles Lakers, nel corso degli Anni ’80, da parte del proprietario della squadra Jerry Buss. Dopo aver creato personaggi fittizi ispirati a persone reali in Don’t Look Up, McKay torna quindi ad affrescare la sua ultima storia con i nomi originali di coloro che l’hanno resa possibile, nel bene e nel male e con tutte le contraddizioni del caso. A incarnarle, in questo caso, il volto patinatissimo di John C. Reilly (Carnage, Boogie Nights), come il filtro scelto nella serie per riportarci nel vivo degli Anni ’80.

Il cast è stellare nel nuovo progetto di Adam McKay e porta in scena tutti i numerosissimi volti che hanno preso parte alla prima era dei Lakers, oggi resi famosi da figure mitologiche come quella di Kobe Bryant ma iniziati come una piccola squadra senza speranze: come tutti i grandi imperi che si rispettino, nati dal nulla e poi destinati a precipitare assieme alle manie dei loro fondatori. A fianco di questi troviamo Jason Clarke nei panni del campione NBA Jerry West e Quincy Isaiah e Solomon Hughes nei rispettivi panni di Magic Johnson e Kareem Abdul-Jabbar.

Ma ci sono anche Jason Segel (How I Met Your Mother) nei panni di Paul Westhead, professore di lettere che lasciò l’insegnamento per diventare assistente coach della squadra; Adrien Brody in quelli del coach Pat Riley; Michael Chiklis come coach dei Boston Celtics Red Auerbach; Sally Field come Jessie Buss, madre di Jerry Buss. La serie è basata sul libro Showtime: Magic, Kareem, Riley, and the Los Angeles Lakers Dynasty of the 1980s di Jeff Pearlman ed è adattata per HBO da Max Borenstein. Arriverà sulla piattaforma statunitense il 6 marzo. Nel frattempo, avete saputo del pericoloso incidente di Leonardo DiCaprio sul set di Don’t Look Up?