X-Files: i 5 più importanti episodi da non perdere assolutamente

X-Files: i 5 più importanti episodi da non perdere assolutamente
di

Sono passati più di 25 anni dalla prima di The X-Files, la premiata serie con David Duchovny e Gillian Anderson che ha debuttato nel 1993 e ha fatto credere a tutti che la verità è là fuori. Ma cerchiamo di mettere ordine e vediamo insieme quali sono, secondo noi, i 5 episodi che non vanno assolutamente persi.

  1. Omicidi del terzo tipo (episodio 3 della prima stagione): appena dopo l'episodio pilota e un'altra puntata dal titolo Il prototipo, questo episodio ha rivelato che gli X-Files sarebbero andati oltre gli UFO e le indagini sugli alieni. Omicidi del terzo tipo racconta la storia terrificante di un killer che può entrare e uscire da qualsiasi spazio - non importa quanto piccolo - alla ricerca della sua preda. L'episodio è diventato il primo di molte storie di Mostri della Settimana che sono diventate uno dei tratti distintivi della serie. Mentre Scully diventa la preda designata dal killer, l'episodio rappresenta anche una pietra miliare nella relazione dinamica tra Mulder e Scully.
  2. Operazione Paper Clip (episodio 2 della terza stagione): molti considerano la terza stagione di X-Files come una delle migliori della serie, con una moltitudine di episodi che trovano l'ironia e il divertimento in mezzo alle classiche storie dei Mostri della settimana e le indagini aliene che hanno dominato la serie. L'elemento alieno dello spettacolo viene messo al centro in questo episodio, legando alcune delle questioni in sospeso dal finale della stagione precedente. L'episodio riunisce anche molte delle teorie del complotto e delle oscure agenzie governative con cui la serie aveva giocato per le prime due stagioni in una narrativa impressionante e stratificata che si conclude con una delle sequenze visive più impressionanti della serie fino a quel momento.
  3. Previsioni (episodio 4 della terza stagione): sebbene gli episodi mitologici fossero fondamentali per lo sviluppo della trama generale di stagione in stagione, alcuni dei migliori episodi di X-Files erano indipendenti, come questo. Peter Boyle ha vinto un Emmy Award per la sua interpretazione del cinico sensitivo Clyde Bruckman in questo episodio dell'ottobre 1995, in cui Mulder e Scully chiedono il suo aiuto per risolvere una serie di omicidi. L'episodio è ampiamente considerato non solo come uno dei migliori della serie, ma uno dei migliori episodi televisivi di qualsiasi serie, combinando una vasta gamma di elementi narrativi in una narrativa avvincente e ben presentata che esplora le questioni della vita e della morte e quanto noi vogliamo davvero sapere di loro. Darin Morgan, che ha scritto l'episodio, ha anche vinto un Emmy per il suo contributo al progetto.
  4. La casa dei mostri (episodio 2 della quarta stagione): questo raccapricciante episodio su una famiglia di assassini era considerato così terrificante e controverso che la Fox decretò che non sarebbe mai stato mandato in onda nuovamente dopo che la sua trasmissione iniziale aveva provocato una marea di lamentele da parte degli spettatori preoccupati. Questo è stato l'episodio che ha davvero stabilito X-Files come veicolo per storie dell'orrore tanto quanto teorie del complotto, leggende metropolitane e racconti di fantascienza.
  5. Prometeo post-moderno (episodio 5 della quinta stagione): uno degli episodi più strani della serie che vede un'interpretazione surreale della storia di Frankenstein. Questo episodio è stato scritto e diretto dal creatore della serie Chris Carter, ed è un perfetto esempio di quanto l'autore fosse disposto a divertirsi con la serie rendendola anche strana e stravagante. X-Files, dopotutto, era già un grande successo, quindi Carter aveva la libertà di raccontare una storia eccentrica e indipendente che gli permetteva di giocare con i fan e mostrare loro che la serie era più di un semplice spavento settimanale. Grazie a questo episodio, è stato anche nominato per sette Emmy Awards l'anno in cui è andato in onda, vincendo la categoria Outstanding Art Direction.

Sapevate che X-Files ha stravolto il mondo della Tv? Ecco inoltre l'ultima reunion del cast di X-Files.